FIORI PRESSATI

I fiori pressati

 

Sono entrata in contatto con questo mondo nel 2018 quando durante una vacanza di trekking tra Umbria e Toscana mi sono ritrovata per caso a visitare il Museo delle Erbe di Sansepolcro in provincia di Arezzo.

Questa visita non programmata mi ha permesso di entrare in un mondo magico. Da amante della carta sono rimasta affascinata dagli antichi erbari: raccolte di piante pressate disposte in modo sistematico per la ricerca e lo studio. Gli erbari sono diventati in passato strumenti essenziali per i botanici, aiutando nell’identificazione, classificazione e studio delle specie vegetali. A seguito di questa esperienza mi sono appassionata al mondo delle erbe, piante officinali e in ultimo alla pressatura dei fiori.

 

Pressare i fiori è un po’ come fermare il tempo, ci permette di continuare a godere della bellezza della natura per gli anni a venire.

I quadri botanici

 

Sono dei piccoli erbari incorniciati, ogni esemplare è unico, realizzato interamente a mano, possono essere personalizzati con un messaggio speciale.

La cornice artigianale è realizzata in faggio o rovere, la carta su cui viene incollato singolarmente ogni foglia/fiore è fatta a mano.

Vuoi imparare a pressare i fiori?

Vai alla mia guida! Un pdf completo con consigli pratici che ti permetterà di iniziare a sperimentare con quest’arte già da domani!